mercoledì 30 gennaio 2019

LA GNOSI E' LUCE



Affinché ci sia armonia tra le persone, nella coppia, etc. è necessario non soffermarci sui difetti altrui.
Noi abbiamo questa tendenza perché ci fa sentire più “acuti”, più intelligenti, più saggi, più “avanti”.
Affinché ci sia armonia tra le persone è necessario imparare a vedere i propri difetti senza giudicare gli altri.
A cosa serve vedere i difetti degli altri?
L’altro va compreso, non va giudicato, fa parte del proprio addestramento interiore: la comprensione dell’altro ci aiuta a sviluppare compassione, amore.
Sforziamoci, quindi, di vedere l’altro come se non avesse difetti e sforziamoci di vedere solo i nostri difetti.
Se cercheremo di non disperdere energie nel vedere i difetti dell’altro, allora ci sarà armonia tra le persone, nella coppia, e soprattutto dentro di sé, perché quell’energia servirà a nutrire la coscienza.
Il nostro compito è sviluppare compassione, capacità di sacrificio, amore, ma come possiamo farlo se stiamo sempre giudicando l’altro e ci concentriamo sui difetti dell’altro?

Inoltre è importante non vedere solo i propri difetti ma concentrarsi anche sulle virtù dell’Essere, che sono in profondità dentro di noi, altrimenti si finisce col giudicare se stessi.

Una Gnosi vissuta vedendo solo l’ego degli altri e di se stessi è una “Gnosi infernale”, pessimista, avvilente, deprimente.
La Gnosi è luce, speranza, amore, tolleranza, ottimismo, virtù.
Sforziamoci, quindi, di non vedere il difetto nell’altro, altrimenti vedremo solo nemici attorno a noi, ci sentiremo traditi, l’ego è sempre in guerra, non è mai contento.
L’ego degli altri non ci deve tangere, non ci deve ferire, è un problema che non ci riguarda, piuttosto cerchiamo di non provare rancore, disprezzo, odio e sviluppiamo la comprensione, la compassione e l’amore, sacrificando i nostri difetti.
Ricordiamo: la Gnosi è luce, speranza, ottimismo, felicità, virtù,  non facciamo l’errore di viverla attraverso l’ego che la vede solo come una rinuncia, una prigionia, una privazione.




Nella speranza che tutto questo si possa realizzare nelle nostre vite, ricordiamo sempre che nel nostro cuore abbiamo una bilancia, la Bilancia della Giustizia, come insegna la tradizione egizia; facciamo in modo, quindi, che il cuore posto sulla bilancia, non sia pesante come il piombo, ma si alleggerisca sempre di più, diventando più leggero di una piuma!



Nessun commento:

Posta un commento