sabato 3 settembre 2016

Gnosi: Tradizione e Rivelazione

«Di una cosa l’umanità non può certo lamentarsi: della mancanza di opportunità per l’auto-realizzazione. In ogni tempo, sulla faccia della Terra, sono esistite le chiavi dei misteri. Ci sono sempre stati maestri di sapienza incaricati di guidare i neofiti nella ricerca della Verità che può essere sperimentata solo in modo individuale con l’aiuto di tecniche precise rivelate da un autentico Iniziato. 
I principi gnostici risplendono nella sapienza dei popoli di tutte le età; brillano integri nei testi sacri dei primi Padri dello gnosticismo cristiano e sono comprensibili per noi grazie alle chiavi iniziatiche ricevute dal fondatore del Movimento Gnostico contemporaneo. 
Ma per elevarsi alla maestosa realizzazione dell’Essere è necessario accompagnare la conoscenza ricevuta dalla Tradizione con lo sviluppo progressivo della Rivelazione gnostica all’interno di ogni Iniziato. Solo così viene completata in modo pieno la trasmissione della conoscenza e l’uomo si eleva dalla polvere dei libri –che è la polvere dei secoli– ai maestosi vertici della presenza intima dell’Essere.» 

Dal libro "Gnosi Tradizione e Rivelazione" di Rafael Vargas e Javier Casan

«La Scuola Gnostica del Quarto Cammino è molto antica: viene dai tempi arcaici, è il fondamento dei Grandi Misteri ed è viva nello gnosticismo degli egizi, dei fenici, dei caldei, etc., e anche negli atlantidei e nei lemuri’. Il Quarto Cammino è la Gnosi, la Gnosi di Ermete Trismegisto, la Gnosi degli Esseni, dei Perati o Peraticeni, la Gnosi dei greci –di un Giamblico o di un Pitagora–, la Gnosi dei grandi alchimisti medievali –di un Raimondo Lullo, di un Nicolas Flamel, etc.–, la Gnosi di Gesù di Nazareth, di Paolo di Tarso; la Gnosi dei Misteri di Mitra, di Cartagine, di Troia, dell’Egitto; la Gnosi dei maya, dei nawatl, dei druidi’. Il Movimento Gnostico è il Movimento-Sintesi della Nuova Era dell’Acquario. Tutte le sette Scuole dello Yoga sono nella Gnosi, però in modo sintetico e assolutamente pratico.
Nel Maithuna –la Magia Sessuale– c’è l’Hata Yoga Tantrico, nel lavoro con i Chackra c’è il Raja Yoga pratico. Nei lavori e nelle discipline mentali che, da milioni di anni, coltiviamo in segreto c’è lo Gnana Yoga. Nelle nostre preghiere abbiamo il Bakty Yoga; nella meditazione e negli esercizi respiratori abbiamo il Laya Yoga; nelle nostre pratiche con il Maithuna e nelle nostre meditazioni profonde c’è lo Shamadi; il Karma Yoga lo viviamo nell’azione retta, nel Retto Pensare, nel Retto Sentire, nel Retto Operare, etc.
La Scienza Segreta dei Sufi e dei Dervisci Danzanti, si trova nella Gnosi; la Dottrina Segreta del Buddismo e del Taoismo si trova nella Gnosi; la magia Sacra dei Nordici, si trova nella Gnosi; la Saggezza di Ermete, Buddha, Confucio, Maometto, Ketzalkoatl, etc., si trova nella Gnosi; la Dottrina del Cristo è la Gnosi stessa.» 

"Le scuole gnostiche della rigenerazione" di Samael Aun Weor

Nuova Accademia Gnostica di Genova

Nessun commento:

Posta un commento