Cos’è lo sciamanesimo gnostico?
Per rispondere a questa domanda è utile comprendere prima cosa significhi
sciamanesimo.
Lo sciamanesimo è un insieme di conoscenze, credenze, pratiche religiose e
tecniche magico-rituali, estatiche ed etnomediche riscontrabili in varie
culture e tradizioni. La parola "sciamano" deriverebbe dalla radice
tungusa ša, che significa “conoscere," proprio come gnosi,
dal greco gnosis, ha il medesimo significato: “conoscenza”.
Lo sciamano è una persona che, attraverso pratiche e discipline, entra in contatto con la realtà soprasensibile e trascendente in uno stato di trance, ovvero di meditazione profonda, con l’obiettivo di ottenere un beneficio o una guarigione spirituale e fisica. Lo gnostico, come lo sciamano, è una figura che, risvegliando la propria coscienza, sperimenta la dimensione spirituale attraverso la meditazione, la preghiera, l’estasi, le esperienze oniriche, l’uso corretto delle energie vitali più sottili e un lavoro psicologico di purificazione dai propri aspetti egoici.
Ogni tradizione spirituale ha avuto, in origine, i propri “sciamani”, individui capaci di comunicare in modo etico e sano con il mondo dello spirito.
La Gnosi, come lo sciamanesimo, non è una religione intesa come un insieme di credenze dogmatiche alle quali bisogna assoggettarsi per diventare persone più mansuete e docili. Al contrario, la Gnosi è la saggezza profonda, presente nell’Essere di ognuno di noi, una saggezza istintiva, cristallina, pura ed eterna, non contaminata dai condizionamenti socio-culturali e moralistici del tempo. Lo gnostico non crede, ma fa esperienza diretta della realtà spirituale.
Possiamo quindi definire il nostro corso di Gnosi e autoconoscenza un percorso di tipo sciamanico, profondamente orientato alla completa auto-realizzazione dell’Essere. Chiunque voglia aprirsi a questa saggezza e verità interiore e desideri sperimentarla fin dal primo giorno, è benvenuto in questo straordinario viaggio interiore.
Nessun commento:
Posta un commento