venerdì 21 marzo 2025

CAINO CONTRO ABELE, UNA STORIA CHE SI RIPETE



"Abele era un mandriano, un pastore di pecore. Caino portò i frutti del suo campo, mentre Abele offrì un sacrificio tratto dai suoi agnelli. Dio guardò con favore le offerte di Abele, ma non gradì quelle di Caino. Il carnale Caino, allora, perseguitò suo fratello Abele.
Dio disse a Caino: «Dov’è Abele, tuo fratello?». Egli rispose: «Sono forse io il custode di mio fratello?».
Ma Dio replicò: «La voce del sangue di tuo fratello grida verso di me. Tu hai peccato con la tua bocca e la tua colpa si rivolgerà contro di te. Chiunque ucciderà Caino scatenerà una vendetta sette volte maggiore, e tu sospirerai e tremerai sulla terra»"
(Da La Natura degli Arconti, testo gnostico).
Caino e Abele rappresentano due aspetti della stessa psiche, presenti in ognuno di noi. Abele simboleggia la parte cosciente, che sacrifica gli “animali”, ossia l’ego, in favore dell’Essere. Per questo Dio gradisce i suoi sacrifici. Caino, invece, incarna la parte di noi che sceglie di soddisfare i propri desideri egoistici.
Nell’epoca attuale, la maggior parte delle persone perseguita o addirittura uccide il proprio Abele interiore, inseguendo le illusioni di felicità e piacere dell’io, ritrovandosi in un vicolo cieco fatto di sofferenza, solitudine, malessere, insofferenza e intolleranza.
L’unica soluzione sta in un lavoro di auto-conoscenza preciso e sistematico capace di “uccidere” Caino e far risorgere Abele.
Ma è un lavoro impossibile da fare da soli perché le difficoltà e le resistenze che emergono lungo il cammino sono molteplici. Per questo è nata l’Accademia Gnostica S.A.W.: per offrire strumenti e guida a chi desidera intraprendere questo percorso di trasformazione interiore.
I nostri corsi sono studiati per accompagnare, passo dopo passo, le persone in questo viaggio straordinario all’interno del proprio universo interiore. Un cammino di auto-conoscenza che porta alla riscoperta di Abele dentro di noi, alla connessione con l’Essere e alla liberazione dalle catene dell’ego.
Se senti che è giunto il momento di risvegliare la tua parte più autentica, noi siamo qui per guidarti.
gnosigenova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento